Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

mercoledì 2 settembre 2015

TUTELI LA TUA PRIVACY ON-LINE? FAI IL TEST!

1.CHE COSA SI INTENDE PER “INDIRIZZO IP”?
E’ un numero che identifica univocamente un dispositivo connesso ad una rete informatica.

2.MI ACCORGO DI ESSERE STATO TRUFFATO SUL WEB, COME MI COMPORTO?
Mi rivolgo al più vicino ufficio di Polizia per sporgere una querela.

3.NEL CASO IN CUI DOVESSI RILEVARE MOVIMENTI ANOMALI SULLA MIA CARTA DI CREDITO, COSA FACCIO?
Blocco la carta e sporgo una formale denuncia presso il più vicino ufficio di polizia.

4.HO INAVVERTITAMENTE COMUNICATO I MIEI DATI BANCARI VIA EMAIL, QUAL’E’ LA MIA PRIMA MOSSA?
Modifico le credenziali di accesso ai servizi on line e verifico eventuali movimenti anomali sul conto.

5. MENTRE NAVIGO MI SI APRE UN BANNER DOVE MI SI COMUNICA LA VINCITA DI UN PREMIO, COME PROCEDO?
Diffido e non fornisco dati personali.

6. CHE COS’E’ UNA RETE WIFI?
E’ una tecnologia che consente il collegamento di terminali, senza fili, all’interno di una rete locale.

7. APRO INVOLONTARIAMENTE UN’EMAIL CON MITTENTE SCONOSCIUTO CHE CONTIENE UN LINK, LO SEGUO?
Assolutamente no, potrebbe contenere un virus.

8. RICEVO UN’EMAIL DALLA MIA BANCA, DOVE MI CHIEDONO DI FORNIRE I MIEI DATI PER VERIFICHE, COSA FACCIO?
Non fornisco alcun dato personale e cestino l’email.

9. SE MI ARRIVANO CONTINUE PROPOSTE COMMERCIALI NON RICHIESTE SUL TELEFONO COSA POSSO FARE?
Posso manifestare all’operatore la mia volontà di non essere contattato.

10. HO RISPOSTO AD UN ANNUNCIO PER AVERE UN CUCCIOLO DI CANE GRATIS, MI CHIEDONO IL PAGAMENTO DI TASSE DOGANALI, COME PROCEDO?
Non invio denaro e non do seguito ad ulteriori comunicazioni.

11. SAI COSA SI INTENDE PER “DIRITTO DI RECESSO” IN UN ACQUISTO ON-LINE?
E’ il diritto dell’acquirente di recedere dal contratto di compravendita on-line.

12. SAI COSA SI INTENDE PER STALKING?
Molestie e minacce sulla rete Internet reiterate nel tempo.

13. SE QUALCUNO MI PROVOCA SUL WEB, RISPONDO ALLA PROVOCAZIONE?
Non rispondo alle provocazioni, se continua mi rivolgo alle autorità. 

14. QUALI SONO I TERMINI PER PROPORRE QUERELA?
In linea generale tre mesi dal fatto che costituisce reato.

15. SAI ENTRO QUANTO TEMPO PUO’ ESSERE ESERCITATO IL DIRITTO DI RECESSO PER UNA COMPRAVENDITA ON-LINE?
In linea generale 14 giorni dalla ricezione del bene.

16. COSA SI INTENDE PER “PEER TO PEER”?
E’ un sistema di scambio file punto-punto.

17. COSA SI INTENDE PER “GARANTE DELLA PRIVACY”?
L’ autorità preposta alla tutela del trattamento e diffusione dei dati personali.

18. CHE COS’E’ IL REATO DI SOSTITUZIONE DI PERSONA?
Appropriarsi dell’identità di altra persona.

19. COSA SI INTENDE PER “MAC ADDRESS”?
Un codice univoco assegnato ad ogni scheda di rete.

20. COSA SI INTENDE PER “VISHING?”
Furto di dati personali per fini illeciti, messo in atto tramite sms/telefonate.

Nessun commento :

Posta un commento