Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

venerdì 25 settembre 2015

PUBBLICATA LA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA INTERNAZIONALE UNI EN ISO 9001:2015

È stata pubblicata ieri (giovedì 24 settembre)  la nuova revisione della ISO 9001, lo standard internazionale sui Sistemi di Gestione per la Qualità.

La ISO 9001:2008 e la nuova norma conviveranno ancora per 3 anni, dopodiché occorre mandare in pensione il vecchio standard.

Il mio consiglio è quello di non aspettare l’ultimo minuto per adeguarvi. La ISO 9001:2015 non è un maquillage della precedente versione, ma richiederà stravolgimenti nelle organizzazioni che l’adotteranno e la raccolta preventiva di dati per il funzionamento degli indicatori.
  
Le novità sono diverse e elenco solo quelle principali: 
  • Sistema di Gestione finalmente integrato alla realtà aziendale e non solo di facciata per ottenere il “bollino blu”;
  • Prima di definire lo scopo del SGQ, occorre analizzare il contesto socio-economico aziendale e capire chi sono e cosa vogliono le parti interessate (stakeholder);
  • Finalmente si ragiona realmente a processi e non più a funzioni, chiedendo, tra l’altro, fluidità dimostrabile nelle fasi di handoff
  • Atteggiamento proattivo, e non reattivo, alle problematiche/opportunità interne o esterne attraverso la valutazione dei rischi (finalmente si da dignità alle azioni preventive, trasformando l’intero SGQ in una grande AP).
  • I documenti servono a far funzionare il sistema e non per essere dimenticati in qualche armadio dopo averli pagati un tot al chilo.
  • I fornitori diventano partner aziendali, dato il loro ruolo decisivo nel processo produttivo. Non si fa più differenza tra forniture e outsourcing. 

Conclusione: se applicate bene, e sottolineo BENE, questa norma, vi garantirà prestazioni di alto livello!

Nessun commento :

Posta un commento