Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

sabato 12 settembre 2015

UN SEMPLICE METODO PER CREARE PASSWORD COMPLESSE

Una password ben confezionata e diversa per ciascun servizio a cui accediamo può mettere in difficoltà anche attacchi di hacker che utilizzano il cosiddetto attacco di "forza bruta" (con appositi software che generano migliaia di password all'ora).


PASSWORD COMPLESSE, COME RICORDARLE? Quante password usate? Sicuramente molte (email, spesa online, banca, social network, cloud…).  Devono essere tutte complicate: con numeri, lettere maiuscole e caratteri speciali. Come fare a ricordarle tutte?

Per scoraggiare chiunque sia interessato ai nostri file, è necessario creare password adeguate.
Un trucco è quello di non ricordarle affatto, ma di creare 5 facili regole.
Grazie a questa sequenza di regole non dovremo ricordare la password, ma la ricaveremo ogni volta.
Ecco come funziona.
1 - Scegliete un nome legato alla vostra vita. Per esempio, un protagonista dei cartoni animati, la vostra squadra del cuore, oppure il nome del vostro partner. Nel nostro esempio scegliamo “sampei”
2 - Trasformate alcune lettere in numeri. “5ampe1”
3 - Aggiungete in testa o in coda un numero facile da ricordare, come l’anno di nascita di un figlio o della fidanzata. “5ampe185”
4 - Aggiungete un carattere speciale in testa o in coda. “5ampe185_”
5 - Ultima mossa: dopo il carattere speciale, aggiungete una lettera (magari MAIUSCOLA) legata al servizio da proteggere con password. “5ampe185_E” sarà la password delle email, “5ampe185_B” sarà della banca e così via.
È importante che non riveliate a nessuno le vostre regole
Il metodo è semplice: richiede solo un po’ di utilizzo, ma avrete, nello stesso tempo, la garanzia di averle differenziate e sufficientemente complesse.

Fonte Focus

Nessun commento :

Posta un commento