Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

venerdì 11 settembre 2015

GESTIONE DELLE EMERGENZE

Per gestire le emergenze che possono verificarsi sul luogo di lavoro, il datore di lavoro:
  • Organizza i necessari rapporti con i servizi pubblici competenti in materia di primo soccorso, salvataggio, lotta antincendio e gestione dell'emergenza.
  • Designa preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, di evacuazione, di primo soccorso e della gestione dell'emergenza.
  • Informa tutti i lavoratori che possono essere esposti ad un pericolo grave ed immediato circa le misure predisposte ed i comportamenti da adottare.
  • Prende i provvedimenti affinché i lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, possano abbandonare immediatamente il luogo di lavoro.
  • Adotta i provvedimenti necessari, affinché il lavoratore, in caso di pericolo grave ed immediato e nell'impossibilità di contattare il proprio superiore gerarchico, possa prendere le misure adeguate per evitare le conseguenze del pericolo.


I lavoratori designati alle squadre di emergenza non possono, se non per giustificato motivo, rifiutare l'incarico.

Essi devono essere formati, essere in numero sufficiente e disporre di attrezzature adeguate.


Primo soccorso

Il datore di lavoro, sentito il medico competente se nominato, deve prendere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e stabilire i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.

Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione sono individuati in relazione alla natura dell'attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio.


Prevenzione incendi

Nei luoghi di lavoro devono essere adottate le misure idonee per prevenire gli incendi attraverso l’individuazione:
  • delle misure per evitare l'insorgere di un incendio ed a limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi;
  • dei metodi di controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio;
  • dei criteri per la gestione delle emergenze;
  • delle caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, compresi i requisiti del personale addetto e la sua formazione.

Nessun commento :

Posta un commento