Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

venerdì 12 giugno 2015

FAN COIL (VENTILCONVETTORI)

Ventilconvettori (o fan coil) sono unità utilizzate per il riscaldamento nel periodo invernale e la climatizzazione nella stagione estiva . 

I fan coil  hanno come funzione il controllo della temperatura e dell’umidità attraverso un meccanismo di aspirazione dell’aria dall'ambiente e re-immissione della stessa in ambiente dopo il trattamento termico e la filtrazione. 

L’intervento di bonifica del terminale e il regolare cambio filtri è indispensabile per il buon funzionamento e per l’igiene dell’aria, in modo tale da ridurre l’inquinamento indoor dato da depositi di polveri.
Il controllo e la pulizia della vasca raccolta condensa evita e previene la formazione di cariche microbiologiche, di cattivi odori e muffe.

La manutenzione dell’impianto di climatizzazione è previsto da:
  • “linee guida per il controllo e la prevenzione della legionellosi” (G. U. 103 del 05/05/2000)
  • “linee guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva degli impianti di climatizzazione (G. U. N. 256 del 03/11/2006)
  • testo unico sicurezza (d. lgs 81/2008).
La legge n. 46 del 1990 affida la manutenzione di impianti di climatizzazione a personale qualificato con idonea formazione escludendo l’utilizzo di figure improvvisate (personale delle pulizie, addetti ai servizi di portineria o di vigilanza non adeguatamente formato) per lo svolgimento di tali mansioni.  

Secondo la G. U. N. 256 del 03/11/2006, "...una buona gestione delle condizioni di funzionamento e di manutenzione previste, richiedono personale qualificato. Gli interventi operativi di manutenzione ma anche le ispezioni e le eventuali riparazioni devono essere effettuate da personale specializzato che abbia una completa e appropriata formazione o che abbia una equivalente esperienza tecnica adeguata alla specializzazione richiesta. Semplici compiti operativi come controlli, pulizia e alcune operazioni di manutenzione (ad esempio, sostituzione dei filtri per l'aria) possono essere effettuati da personale all'uopo formato...
...Il responsabile della manutenzione deve essere in grado di provare la formazione del personale operativo. In caso di convenzione o contratto con una societa' specializzata il responsabile della societa' deve garantire che il sistema sia fatto funzionare e sia "manutenuto" correttamente."

Le operazioni di controllo, manutenzione e bonifica periodiche devono essere effettuate da operatori abilitati e, nella maggior parte dei casi, devono essere registrate nel libretto di impianto a corredo dei ventilconvettori.


Ricordo che il decreto ministeriale del 10 febbraio 2014 ha introdotto l’uso dei nuovi modelli di libretto.

Nessun commento :

Posta un commento