Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

mercoledì 11 marzo 2015

LAVORI CON I VOUCHER?



Che obblighi ha il datore di lavoro nei confronti del personale retribuito con “buoni lavoro”?  

La mia sensazione è quella che il lavoratore atipico venga considerato dal datore di lavoro alla stregua di un’azienda esterna o professionista a cui si dà un lavoro in appalto o in outsourcing, pensando “Non ce l’ho sul mio libro paga, non ho alcun obbligo nei suoi confronti!”.

SBAGLIATO!

Il Testo unico in materia di salute e sicurezza, include tra i destinatari della normativa anche le figure atipiche di lavoratori.

Sono, oltremodo, considerati più vulnerabili rispetto ai lavoratori con contratti a tempo indeterminato e, pertanto, hanno diritto a forme di tutela e di protezione dai rischi che possono verificarsi in ambito lavorativo.

Se pagate o venite pagati con i voucher, ricordatevi che nei confronti dei lavoratori occasionali devono essere ottemperati tutti gli obblighi previsti dal Testo Unico compresi, quindi, quello di informare e formare il lavoratore, di dotarlo dei dispositivi di protezione individuale (sulla base della valutazione dei rischi fatta tenendo contro anche delle sue mansioni), sottoporlo a sorveglianza sanitaria nei casi previsti dalla legislazione vigente e tante altre belle cosette.


Nessun commento :

Posta un commento