Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

giovedì 12 marzo 2015

COME VALUTARE IL RUMORE GRATIS!

Prima di procedere a costose misurazioni del rumore, potremmo utilizzare un semplice metodo per valutare se effettivamente è necessario.

Si chiama la “Prova di comunicazione”, e con sufficiente garanzia, può dirci se superiamo la fatidica soglia degli 80 Db.

Un giudizio di non superamento del valore inferiore di azione è dato dalla presenza contemporanea delle seguenti condizioni:
  • è possibile comunicare facilmente a voce normale con altri lavoratori posti ad 1 metro di distanza;
  • sono assenti “eventi sonori significativi” e intensi sul luogo di lavoro (cosiddetti rumori impulsivi come scariche di aria compresse, martellate, allarmi…)

Naturalmente questa prova deve essere ripetuta per ogni mansione e in ogni ambiente.

Nel nostro DVR, alla sezione dedicata al rischio rumore, potremmo per esempio scrivere semplicemente:


“All'interno dei locali l’esposizione al rumore è al di sotto del limite degli 80 dB(A). Si è giunti a tale conclusione attraverso l’esito positivo della prova di comunicazione tra due lavoratori posti ad una distanza di 1 metro e all'esclusione di qualsiasi sorgenti di rumore impulsivo.  Pertanto non si ravvisano rischi per la salute delle persone. “

In molti documenti leggo frasi del tipo "Non c'è rumore". Non dimentichiamoci che dobbiamo sempre dare evidenza su come siamo giunti ad una conclusione, anche se usiamo semplicemente stime sommarie. 

Nessun commento :

Posta un commento