Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

mercoledì 8 giugno 2016

RISCHIO CANCEROGENO FORMALDEIDIE


Dal 1° gennaio 2016 L’Unione Europea ha riclassificato la formaldeide, con la frase di rischio H350: Può provocare il cancro”. 

A fronte di questa riclassificazione diviene obbligatorio aggiornare il proprio documento di valutazione rischi (DVR) per valutare il rischio secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 nel Capo II del Titolo IX relativo alla “Protezione da agenti cancerogeni e mutageni”.


La formaldeide viene utilizzata principalmente per le sue proprietà battericida come disinfettante o come conservante di materiali biologici ed è ampiamente diffusa nell’industria del legno in quanto componente di particolari colle utilizzate nella produzione per esempio di truciolato.

La valutazione del rischio cancerogeno da esposizione a formaldeide deve essere approfondita anche per i lavoratori che non effettuano una lavorazione diretta con tale sostanze, ma lavorano in locali con alta concentrazione di manufatti in legno (per esempio negozi di mobili o magazzini per lo stoccaggio di legni lavorati o semilavorati).

Nessun commento :

Posta un commento