Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

giovedì 9 giugno 2016

CHIARIMENTI SULL'AGGIORNAMENTO DEL RLS

In questi giorni, alcuni miei clienti hanno ricevuto email che propongono corsi di aggiornamento per l’RLS con tanto di scheda di iscrizione in allegato e l'indicazione evidenziata dell'obbligatorietà di legge.

Facciamo un po’ di chiarezza, per evitare di fare formazione inutile, spendere soldi, perdere tempo e, in ultimo, anche per tutelare il buon nome dei consulenti seri.

Per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è previsto un obbligo di aggiornamento periodico con cadenza annuale solo per le aziende che occupano dai 15 dipendenti in su (prestate attenzione al calcolo dei lavoratori!)

Nello specifico il corso di aggiornamento annuale può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e alle 8 ore annue per gli RLS di aziende con più di 50 dipendenti.


Il corso di aggiornamento è per le imprese che occupano meno di 15 lavoratori deve essere periodicamente ripetuta solo in presenza dell’evoluzione dei rischi già valutati o dell’insorgenza di nuovi rischi. ALTRIMENTI NO.

Nessun commento :

Posta un commento