Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

venerdì 27 febbraio 2015

SEI UNO STUDENTE O INSEGNANTE?


La materia della Sicurezza è piena di casistiche particolari ed è meglio conoscerle, per evitare pesanti sanzioni e conseguenze nefaste causate da comportamenti negligenti.

L’allievo degli istituti di istruzione ed universitari quando partecipa ai corsi nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici o apparecchiature fornite di videoterminali, limitatamente ai periodi in cui è impegnato in tali attività, è equiparato, in materia di sicurezza, al lavoratore.


Detto questo, procediamo a due sintetiche considerazione:



  1. Se sei uno studente, controlla se hanno applicato le norme sulla formazione e sorveglianza sanitaria. E’ importante sapere che sei non solo titolare di diritti, ma anche di obblighi.
  2. Se sei un docente responsabile di laboratorio oppure tecnico-pratico oppure teorico ma che insegna discipline tecniche durante l’uso di laboratori, sei comunque soggetto a responsabilità rilevanti, civili e penali, nonché a pesanti sanzioni, che non possono essere allontanate richiamando l’assenza di delega da parte del datore di lavoro. Meglio sapere se è il caso di formarsi con un corso da preposto.

Nessun commento :

Posta un commento