Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

martedì 10 febbraio 2015

PULIZIE COSTOSE!


Nella vostra azienda chi si occupa delle pulizie? Chi viene a fare la manutenzione del distributore di caffè? E chi pensa alla manutenzione dei macchinari?

Se per rispondere a  queste domande avete pensato a delle persone non presenti nel vostro libro-paga, vi ricordo che Il datore di lavoro deve assicurare l'integrità fisica anche dei lavoratori d...ipendenti di altre imprese e dei lavoratori autonomi operanti nella sua azienda.

Tutto questo avviene attraverso la redazione del DUVRI (Documento di valutazione rischi da interferenza, da non confondere con il DVR!) nel quale il datore di lavoro deve indicare le misure per ridurre i rischi di interferenze (qualsiasi contatto rischioso tra il personale interno ed esterno) ed informare i lavoratori esterni sui rischi specifici ( quelli già presenti negli ambienti di lavoro).

Si è comunque esonerati dalla redazione del DUVRI in caso di lavori prettamente intellettuali, di mera fornitura di merce o servizi per attività non superiori ai 5 giorni.

Prestando attenzione alle interferenze, eviteremo un’ammenda da 2.000 a 4.000 euro.

Per inciso, ricordiamo la responsabilità solidale per il mancato pagamento delle retribuzioni e dei contributi previdenziali e assicurativi dei lavoratori degli appaltatori.
Inoltre il datore di lavoro risponde per tutti i danni per i quali il lavoratore, dipendente della ditta esterna, non risulti indennizzato ad opera INAIL.


Nessun commento :

Posta un commento