Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

martedì 17 febbraio 2015

MARCATURA CE DELLE MACCHINE


Il datore di lavoro deve mettere a disposizione dei lavoratori macchine marcate CE.

La marcatura CE non svincola, comunque, il datore di lavoro dalla valutazione del rischio secondo il D.Lgs. 81/08. Infatti nel caso di macchine che riportano un marchio CE, ma per le quali il produttore non ha rispettato la corretta procedura per arrivare alla marcatura del prodotto – la responsabilità sarà, comunque, del datore di lavoro.

Altro caso a cui prestare attenzione, è la marcatura CE per elettrodomestici ad uso domestico (come le lavatrici, le lavastoviglie, gli aspirapolvere e le macchine per la preparazione e la cottura dei cibi) All'atto dell’acquisto è necessario verificare l’uso previsto e dichiarato dal fabbricante dell’apparecchio nelle informazioni sul prodotto.

Il datore di lavoro deve acquistare prodotti professionali, per i quali il costruttore ha valutato i rischi legati all’utilizzo delle macchine e ne garantisce i requisiti di sicurezza in relazione a tutti i possibili rischi.



In ogni caso il datore di lavoro, a seguito dell’installazione della macchina, dovrà provvedere alla valutazione del rischio secondo il D.Lgs. 81/08.

Nessun commento :

Posta un commento