Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

martedì 9 febbraio 2016

LA SINDROME DA SOSPENSIONE INERTE

Definizione
La sindrome da sospensione inerte - o sindrome da imbracatura - è una condizione clinica a evoluzione mortale in breve tempo (3-4 minuti) quando combina la sospensione inerte con la perdita di coscienza.

Conseguenze
La sospensione di un soggetto imbragato ed immobile determina un blocco della circolazione del sangue agli arti inferiori con mancato ritorno al cuore per assenza di pompa muscolare. In aggiunta a questo la compressione dei cosciali provoca un rallentamento del cuore e diminuzione della pressione arteriosa. Tutto ciò determina insufficienza cardiocircolatoria che porta alla morte nel giro di pochi minuti per insufficienza/ischemia cerebrale.

Cosa fare
Bisogna calare immediatamente il soggetto, anche se l’operazione comporta dei pericoli. Meglio qualche contusione che perdere la vita!

Subito dopo allertare i soccorsi. Se per qualche motivo non fosse possibile calare l’infortunato, un collega deve raggiungerlo, metterlo nella posizione semi seduta alzandogli le ginocchia o le gambe e sollevare torace e testa.

Nessun commento :

Posta un commento