Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

giovedì 16 aprile 2015

10 COSE IMPORTANTI DA SAPERE SUL DVR


Diamo un'occhiata a 10 cose assolutamente da sapere sul Documento di Valutazione dei Rischi (DVR):


  1. Per gli organi di controllo, il DVR è non è “un adempimento burocratico” da chiudere nel cassetto, bensì è uno strumento che deve essere utilizzato
  2. Non deve essere generico, ma deve fotografare la reale situazione aziendale. 
  3. Non deve contenere analisi dei rischi generiche e indicare misure di prevenzioni generali (come per esempio “il datore di lavoro adotta misure idonee” ma bensì "Per ridurre l'esposizione ai gas di combustione degli autoveicoli è necessaria la captazione totale dei gas di scarico tramite tubo flessibile aspirante"). 
  4. I DPI indicati non devono essere generici (guanti), ma indicare nello specifico quelli idonee e adeguati per ciascuna situazione, in modo che sia poi facile acquistarli (Guanti in pelle per protezione dal calore) .   
  5. Nel DVR è sempre meglio sovrastimare un rischio che mascherarlo con una sottostima. soprattutto in campo penale quando viene utilizzato come elemento di colpa. 
  6. Ad ogni misura di prevenzione occorre individuare il responsabile per il monitoraggio. Se nel DVR scrivo che le vie di esodo le tengo sgombre da ostacoli, chi controlla ogni giorno che non ci siano scatoloni in giro? E che evidenza viene data? Oppure, chi controlla il contenuto della cassetta di pronto soccorso integrando in prodotti utilizzati?
  7. Deve contenere la valutazione di tutti i rischi, anche se solo per escluderli. Per esempio “Il rischio cancerogeno non è presente.“: anche se non c’è, lo devo dire. 
  8. Il medico competente, oltre alla sorveglianza sanitaria, deve aiutare nella valutazione dei rischi. 
  9. Nella valutazione dei rischi deve essere consultato per legge anche il lavoratore (tramite il suo rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - RLS). Esiste un verbale che ne evidenzi la sua consultazione e nel quale, eventualmente, siano indicate le sue proposte o disaccordi? 
  10. Il DVR è dinamico: deve essere modificato ad ogni cambiamento riguardante la sicurezza (aggiornamento normativo, nuovo medico competente, nuove attrezzature, nuovi processi lavorativi…).

Nessun commento :

Posta un commento