Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

lunedì 10 ottobre 2016

VISITE MEDICHE PREASSUNTIVE

La visita medica preventiva in fase preassuntiva è facoltativa, mentre è sempre obbligatoria quella preventivala quale può essere svolta prima o contestualmente all'assunzione del potenziale lavoratore.
La visita medica del lavoratore in fase preassuntiva permette al datore di lavoro di assumere soltanto il personale idoneo e non sarà costretto poi, a seguito di un giudizio di inidoneità negativo, a destinarlo ad altra mansione compatibile con il suo stato di salute o, se questo non fosse possibile, a risolvere il suo contratto.
La visita medica preventiva di idoneità al lavoro in fase preassuntiva, dovrà essere esclusivamente legata ad una mansione per la quale è prevista la sorveglianza sanitaria e non potrà mai essere effettuata per accertare lo stato di gravidanza e negli altri casi vietati dalla normativa vigente (come, ad esempio, la sieropositività).

Anche in questo caso, contro il giudizio di idoneità del medico competente  è ammesso il ricorso all'organo di vigilanza entro trenta giorni dalla comunicazione della copia del giudizio.

Nessun commento :

Posta un commento