Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

venerdì 24 marzo 2017

PROJECT MANAGEMENT E AZIONI CORRETTIVE ISO 9001:2015

Come ben sanno gli esperti della Qualità, una volta determinate le cause della non conformità, occorre decidere quali azioni intraprendere per rimuovere o ridurre le cause del problema.

E’ necessario che le azioni siano implementate correttamente e non rimangano incompiute sulla carta, come spesso succede.

Dato che normalmente le azioni correttive sono la combinazione di molte attività elementari, occorre gestire il processo con tenacia e disciplina ed è opportuno, quindi, affidarsi alle metodologie del project management.

La pianificazione di un’azione correttiva basata su una non conformità include i seguenti elementi:

- Attività: devono essere definite in termini semplici e quindi verificate
- Responsabilità: una sola persona deve essere responsabile dell’attività e non un gruppo (condividere la responsabilità significa che nessuno è responsabile). La persona responsabile potrebbe a sua volta avvalersi di un team, in questo caso la sua responsabilità non riguarda lo svolgimento fisico delll’attività, ma nel farla svolgere correttamente da altre persone (accountability).
- Risorse: le risorse non appaiano magicamente al momento del bisogno. Gli strumenti, equipaggiamenti, personale, capitali devono essere definiti in anticipo, così come chi fornirà tali risorse.
- Scadenza: è necessario negoziare la data di completamento dell’azione con il responsabile designato. Se la data di scadenza è determinata in modo vago, è molto probabile che l’azione non verrà mai completata.

Terminata la pianificazione, e con l'esecuzione in corso, è necessario attuare il processo di controllo, ossia il Project manager dovrà verificare la corrispondenza a quanto previsto dal piano.

Non dimentichiamoci che l’implementazione dell’azione correttiva riduce il rischio negativo del processo aziendale e la nuova valutazione ci costringe a tornare al punto 6.1 della norma ISO 9001:2015 e rivedere, quindi, la nostra pianificazione dei rischi.


Per rendere permanenti le azioni correttive, occorre, poi, apportare dei cambiamenti al nostro Sistema di Qualità, se non altro per revisionare le procedure. Questo però rappresenta un altro progetto...

Nessun commento :

Posta un commento