Sicurezza, Qualità e Privaci in azienda

venerdì 18 dicembre 2015

23 DICEMBRE 2015, ABROGAZIONE REGISTRO INFORTUNI

Il decreto semplificazioni (Il D.lgvo 151/2015), attuativo del Jobs Act, ha abrogato l’obbligo di tenuta del registro infortuni.

Le aziende, dal 23 dicembre 2015 dovranno, in caso di infortunio sul lavoro, produrre la propria documentazione obbligatoria in formato elettronico e trasmetterla telematicamente, senza l’obbligo della registrazione degli infortuni e della tenuta del relativo registro.

Il registro infortuni dovrà essere, comunque, conservato per almeno quattro anni dall’ultima registrazione o, se non ci sono mai stati infortuni, dalla data di vidimazione.


Pertanto, in futuro, sarà semplicemente sanzionata la mancata comunicazione telematica con riferimento agli infortuni superiori a tre giorni con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.096 a 4.932 euro, mentre sarà abrogata la sanzione amministrativa per l’omessa tenuta del registro infortuni da € 516 a € 3.098.

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